Altro

FotoGallery
Gueskbook
Contatti


IN EVIDENZA



Vivi la Riserva

[PROGRAMMA]

Alla scoperta del Bosco

[PROGRAMMA]

Dal Passato al Presente

[PROGRAMMA]

La Quisquina tra Ambiente e Tecnologia

[PROGRAMMA]



Link Utili











Radio Santo Stefano





Statistiche




Benvenuto

Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
[ ]


Credits

Realizzazione tema:
MZeta

Contenuti:
Marta Moscato
&
Giuseppe Adamo

Contenuti in inglese:
Marilena Urso


Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui fatti dell'Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina?


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
[clicca qui]


Guestbook

Vuoi lasciarci la tua opinione o un saluto?



Firma il nostro GUESTBOOK
[clicca qui]


W3C Compliance

Valid XHTML 1.1!
Valid CSS!



 

Domenica 12 aprile, Trekking del lago Castello


La Coop. LA QUERCIA GRANDE propone:
Trekking attorno al lago Castello
tra pescheti in fiore e… naturali nudità
Domenica 12 aprile 2015

Il Programma:

Programma:
Appuntamento dei partecipanti alle ore 9:30 ad ALESSANDRIA della ROCCA (AG) in via Roma, all’ingresso del paese arrivando da Bivona; dopo la rituale colazione breve spostamento nei pressi de la Turri, misteriosa ed affascinante architettura e partenza per il Trekking.
Si percorreranno tratti sterrati tra pescheti in fioritura, boschetti ed architetture antiche; il percorso che attraversa territori di Alessandria e Bivona è ad anello e ci “costringerà” a guadare il fiume Magazzolo che alimenta il lago.
Pur essendo un lago di origine artificiale costituisce un ecosistema acquatico importante per alcune specie di pesci e anfibi e anche di uccelli che vivono nelle vicinanze degli specchi d'acqua."
Il pranzo verrà consumato lungo il percorso a bordo fiume.
Il lago Castello è un bacino artificiale della Sicilia, formato attraverso lo sbarramento del fiume Magazzolo per mezzo di una diga creata dall’Ente Sviluppo Agricolo con lavori avviati nella seconda metà degli anni sessanta e terminati nel 1985.
Attualmente è uno degli invasi più grandi della Sicilia occidentale. Le sue acque sono impiegate per uso civile e nei mesi estivi le acque dell'invaso servono le esigenze irrigue dei terreni situati nelle valli dei fiumi Verdura, Magazzolo e Platani.

Info del trekking:
Difficoltà: Escursionistica; durata: 6 ore circa (escluse eventuali pause per visite e pranzo); lunghezza complessiva: 14 km circa; dislivello max: 60 mt (tratto iniziale e finale).

Note di viaggio:
Munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: per i percorsi escursionistici si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa) e pantaloni resistenti. Si raccomanda di portare asciugamano e quanto necessario per guadare il fiume; è vivamente consigliato munirsi almeno di un giubbotto impermeabile.
Inoltre, come già sapranno gli amici che hanno già partecipato con noi ad altre escursioni, si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.
L’escursione sarà diretta dalla Giuseppe Adamo e Giuseppe Traina.

Costi:
Quota di partecipazione: € 5,00.

Per adesione:
Per partecipare contattare entro le ore 20 di sabato 11 aprile le Guide (Giuseppe Adamo al n. 347.5963469, Giuseppe Traina al n. 328.4297536) o la Cooperativa al numero: 0922.989805, o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite fb “Amici del Tekking sui Sicani”.

Come arrivare:
Da Agrigento, dopo aver superato Raffadali proseguire sulla SS 118 per Alessandria dopo aver superato anche Cianciana.
Da Palermo: sulla scorrevole Palermo-Agrigento, uscire a Lercara Friddi e proseguire sulla SS 188 in direzione di Prizzi; al bivio con la SS 118 proseguire in direzione Alessandria della Rocca superando Santo Stefano Quisquina e Bivona.
Da Sciacca: superare Ribera e proseguire sulla SP 32 per Cianciana; alle porte del paese deviare in direzione di Alessandria della Rocca prendendo poi la SS 118.
Torna alle Categorie   Torna alle News



News inviata il: mer 01 aprile 2015 - 18:14

Amici dell'Eremo


Render time:0.0486sec0.0167di queries.queries DB25.