Settimana Santa a Cianciana
CIANCIANA – L’Associazione Settimana Santa di Cianciana si appresta a far rivivere le ultime ore di Gesù. Per l’occasione Cianciana si trasformerà in una piccola Gerusalemme. Dopo mesi di preparativi, l’associazione presieduta da Gerlando D’Angelo, offrirà una grandiosa rappresentazione sacra, scritta e diretta dal regista Mario Cammarata, ripercorrendo la Passione di Cristo.
Sono tantissime le persone coinvolte sia come attori sia come figuranti, che contribuiscono a dare spettacolarità alla manifestazione. Il protagonista, Gesù, sarà interpretato anche quest’anno da Liborio Curaba. Un evento che si configura come il fiore all’occhiello per Cianciana considerato il gran numero di visitatori che questa rappresentazione riesce ad attirare.
Si comincia Giovedì 1 Aprile alle ore 21.00 quando il corso e le piazze del centro storico saranno illuminate esclusivamente da fiaccole e torce. In questa suggestiva cornice verranno rappresentate in successione le scene di Giovanni Battista, l’incontro tra Maria e Gesù, l’ultima cena, il tradimento di Giuda, Anna e Gesù, il Sinedrio, il Pretorio ed Erode per concludere con la flagellazione. Poi, attorno a mezzanotte e mezza una processione silenziosa accompagnerà l’Addolorata dalla Chiesa Madre fino al Calvario. Il giorno seguente, Venerdì 2 Aprile, alle ore 10.00 la rappresentazione riprenderà con la Condanna di Gesù e proseguirà con la via Crucis, una lunga e lenta marcia verso il Calvario con la gente che accompagnerà il sofferente viaggio di Gesù verso il luogo dove sarà crocifisso. Alle ore 20.00 il corpo di Gesù verrà deposto nell’urna e comincerà una processione con il simulacro del Cristo Morto e dell’Addolorata. Il 4 Aprile, Domenica di Pasqua, alle ore 12.30 avverrà l’incontro tra Maria SS. e il Gesù Risorto.
Gaetano Alfano da magaze.it
News inviata il: lun 29 marzo 2010 - 09:25